Tel: 085 8270814

itenfrderues

Il frantoio - Processi di lavorazione

Il Frantoio Dolci Ulivi è costituito di impianti tecnologici di ultima generazione e di alto livello.
L’Olio Extravergine d’Oliva viene franto entro 12 ore dalla raccolta mediante l’antico procedimento di spremitura a freddo ed è sottoposto a rigorosi esami organolettici.
Inizialmente le olive vengono attentamente ispezionate e defogliate. Successivamente, lo speciale sistema di lavaggio della lavatrice idropneumatica per olive, garantisce la completa asportazione del terriccio attaccato alle olive e la separazione di qualsiasi corpo estraneo.

Il lavaggio, nella sua circolazione, deposita tutti i detriti trasportati, si ha quindi la possibilità di operare nella vasca di lavaggio sempre con acqua pulita.

L’olio di ogni singola partita viene separato da quello delle altre e identificato con i dati del proprietario, di conseguenza le singole partite di olive vengono tenute separate durante tutto il processo di lavorazione. In tal modo, a ciascuna viene attribuita la resa in olio.
L’obiettivo primario del Frantoio Dolci Ulivi  è il soddisfacimento delle aspettative dei clienti che vogliono avere la garanzia di “riportare a casa” il proprio olio.  
Questo è garantito dalla specifica caratteristica dell’impianto di lavorazione delle olive, che permette una facile separazione.

Ai fini della qualità dell’olio ottenuto, si garantisce un alto controllo di ogni singolo processo di lavorazione attraverso sistemi di regolazione e monitoraggio dei parametri di processo quali temperature, tempi, portata, lavaggi, ecc.
Appositamente ideato per la lavorazione partitaria, l’impianto presenta un dispositivo di scarico dell’olio situato nel tamburo che, ad ogni cambio di partita di olive lavorate, consente di scaricare tutto l’olio contenuto nel tamburo.

Il Frantoio Dolci Ulivi è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti il meccanismo della tracciabilità, previa richiesta anticipata.
Il gruppo di gramolazione è formato da moduli completamente indipendenti, costruiti in acciaio inox. Ognuno ha una cupola di ispezione in vetro antisfondamento e antiappannante, dotata di sistema di bloccaggio di sicurezza e luci a LED che ne migliorano la visibilità.
Il sistema di frangitura e caricamento gramole è composto da:

  • un frangitore nel quale ci sono un eiettore di aspirazione fumi e una tramoggia di raccolta pasta
  • una pompa a pistone per il trasferimento della pasta alla gramola
  • distribuzione della pasta ai moduli attraverso valvole pneumatiche a tre vie con un apposito sistema di svuotamento e lavaggio idropneumatico
  • valvole che permettono il completo svuotamento delle singole vasche.

Gli estrattori centrifughi, con la loro tecnologia d’avanguardia nella lavorazione a due e tre fasi, offrono elevatissima capacità e qualità eccellenti. Rappresentano una dimostrazione pratica dell’efficienza totale applicata all'estrazione dell’olio di oliva. A seconda delle olive e delle esigenze del cliente, è possibile:

  • allungare il percorso, e quindi il tempo di permanenza all’interno del tamburo, dei liquidi (acqua-olio) o della sansa e ciò in dipendenza della qualità e delle caratteristiche delle olive.
  • variare i giri differenziali della coclea, variando così il tempo di permanenza della sansa lungo la spiaggia del cono, e di conseguenza l'umidità residua e i grassi, a seconda delle caratteristiche e della qualità delle olive.

Gli estrattori centrifughi di cui dispone l’impianto, ha dei pregi, quali:

  • I materiali a contatto con il prodotto sono tutti in acciaio inox.
  • Tutte le parti soggette ad usura quali coclea, diffusore del prodotto in ingresso e boccole di uscita sansa sono rivestite in materiale antiusura.
  • Avviamento graduale tramite giunto idraulico.
  • Controllo elettronico dei giri tamburo e dei giri differenziali della coclea tramite i nuovi quadri di gestione frantoio.
  • Raschia sansa a moto alternato.
  • Isolamento dal terreno mediante supporti antivibranti
  • La dispendiosa e faticosa operazione di scarico dei sedimenti viene assolta con la semplice manovra di un rubinetto, realizzando così una economia di tempo facilmente calcolabile. Onde facilitare detta operazione, il separatore è completato da una doppia cassetta per acqua di manovra ed acqua di lavaggio.

Il perfetto funzionamento della macchina sotto il profilo della centrifugazione è garantito dalla precisione di tutte le centrifughe, mentre sotto il profilo meccanico è garantito dall'accurata selezione dei materiali.

JSN Vintage is designed by JoomlaShine.com